" La creatività non è altro che un'intelligenza che si diverte
A. Einstein "
Ho sempre sentito che non mi bastava vivere un magico mondo interno ma volevo sapere cosa ci fosse anche al di fuori del mio spazio, al di fuori di me. Questa ricerca di interiorità ed esteriorità mi ha portato a fare di questa sensibilità il mio lavoro, la psicologa, utilizzo la mia passione per il colore e l'armonia anche nel mio studio con i miei pazienti.
L'esperienza di incontrare l’altro senza giudizio e nell’ intimo mi ha dato il permesso mentale di liberare, senza schemi e regole, l'energia e il colore che si forma prima nella mia visione mentale poi nelle mie opere. Ogni pennellata, ogni segno o sfumatura viene da me prima vissuta e visualizzata come in un sogno ad occhi aperti nella mia mente. Così dopo molti studi sulle arti figurative ho lasciato il realismo per dedicarmi all'informale e all'astratto con una predilezione per il materico. La mia ispirazione non nasce solo dal significato del segno e del colore ma anche dalla voglia di comunicare le cose osservate nei tanti viaggi, negli incontri con l'altro e la possibilità di mostrare qualcosa di me. Tante emozioni e significati che rimarrebbero sterili se non comunicate e viste. Così ho eletto la fotografia e la pittura come mia via di espressione artistica. Nel tempo si sono creati tre categorie di lavori che mi piace affrontare: l’informale puro fatto di colori e materia, i paesaggi astratti che traggono ispirazioni da mie fotografie con l’intenzione di dare l’idea del luogo ma anche cosa in quel momento mi ha trasmesso e la figura umana, prettamente femminile, come ricerca di significato di bellezza e identificazione proiettiva di una me che si racconta attraverso un femminile universale.
Dal 2012 ho iniziato ad esporre e dal 2015 ho aperto un atelier dove potermi dedicare in modo più professionale alla mia grande passione artistica e dove ho tenuto dei corsi d’arte allo scopo di coniugare le mie competenze psicologiche e la mia esperienza artistica con un progetto originale.
Esposizioni e riconoscimenti
MISTERI ED EMOZIONI Domus Turca Art Gallery (FE) 2012
PASSERÒ OLTRE GALLERIA FORME D’ARTE (VE) 2012
ARTISTI A CONFRONTO Elle Gelleria Preganziol (TV) 2012
DONNE IN RINASCITA PassepArtout , Pero (MI) 2012
UNA GOCCIA DI SPLENDORE IMPULSEART (FE) 2012
CARNEVALE 5050 Web Art (TV) 2012
A TRATTI INCOSTANTI SI SENTE QUALCOSA Galleria ZERO_UNO e Fondazione DeNIttis, BARLETTA 2012
COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA Atelier ART EXPERTISE storici d'arte in Firenze (FI) 2013
ARTE E ASTRATTISMO Galleria Espositiva BACCINA 66 ROMA 2013
QUESTA E' PIETRA Galleria ZERO_UNO e Fondazione DeNIttis, Barletta 2013
ARMONIA DEL COLORE collettiva Odeon Cafè con il maestro Ugo Foschi Latisana (UD) 2014
IL BELLO DEL COLORE Il maestro Ugo Foschi e il suo gruppo collettiva GETOUR Lignano (UD) 2014
IL BELLO DELL'ARTE LIGNANO Terrazza a Mare Lignano UD 2015
AFFORDABLE ART POINT Porto Punta Ala_ GALLERIA ORLER 2015
COLORI PER LA PACE VILLAGGIO GE.TOUR Lignano Sabbiadoro UD 2015
SENZA SPIGA, personale in esposizione, Selvazzano Dentro PD 2016
SALA CONSILIARE COMUNE DI CARMIGNANO (PD), collettiva in esposizione, 2017
NERO DI SEPPIA RISTOCAFFE' personale in esposizione gennaio 2018
DAI CAFFE' A FACEBOOK seven's Bo , BOLOGNA dal 17 feb al 23 feb 2018
SPAZIO ESPOSITIVO PRESSO “FUORI ORARIO “ Thiene ottobre 2019 ad oggi
Art32020 ELLEGALLERIA collettiva presentata da Vittorio Sgarbi Preganziol TREVISO dal 10 al 23 ottobre 2020
COMUNE LIGNANO SABBIADORO dal 7 dicembre al 10 gennaio 2022
CONCORSO ROMANO D'EZZELLINO maggio 2023
Critiche
"Alessia Gemmo è affascinata dal colore per creare opere autobiografiche di grande impatto visivo, accattivanti ed avvolgenti. Stravolgendo la consuetudine astrattista che vede, comunemente, gli impulsi adagiati sul supporto per impeto e forza irrazionale: l’artista concepisce il dipinto prima nella sua mente e poi lo attua con aderenza geniale a come è stato mentalmente creato. Realizzare idealmente un’opera astrattista richiede una mente acuta e ingegnosa, per nulla comune, attuarlo nell’identica maniera in cui è stato pensato, senza modificarne tonalità, gestualità per sopravvenuti impulsi, per gusti cambiati nell’attuazione è un compimento grandioso, inconsueto e di elevato spessore artistico perché evidenza l’abilità e la maestrìa di chi opera. Solo il completamento menatale consente all’artista di avvicinarsi al supporto ricreandolo così come pensato: un’operazione tendenzialmente affidata alla figurazione che consente all’artista di individuare soluzioni di grande raffinatezza in cui i gesti sembrano danzare liberamente, a suon di musica, sulla tela. La pittura è ricerca di perfezione per l’artista e diviene compiutezza in forma eccelsa: , un’arte geniale e leggiadra, fervida di toni soavi, dall’intensità avvolgente che diviene riferimento cardinale nel panorama artistico contemporaneo. "
Anna Soricaro Galleria Zero Uno
OFFRI UNO SPAZIO ESPOSITIVO
Se sei titolare di un Hotel, Ristorante, Bar, Centro Benessere o altra attività commerciale puoi offrire GRATUITAMENTE uno spazio espositivo all'artista. È una tecnica di marketing innovativa che ti consente di attrarre una clientela selezionata e di qualità, senza alcun investimento.
Contatta l'artista per informazioni.
RIVENDI LE OPERE DELL´ARTISTA
Se sei un Gallerista o un operatore del settore Artistico , puoi rivendere le sue opere in cambio di una provvigione.
Contatta l'artista per informazioni.
DEVI ARREDARE UN AMBIENTE ?
Se ti piace lo stile ma non trovi ciò che fa al tuo caso , l'artista potrebbe avere altre opere oltre a quelle esposte su Artegante, oppure essere disponibile a realizzarne di personalizzate in rapporto al design degli interni.
Contatta l'artista per informazioni.