" Arte Emozionale "

La poetica di Federica Borsatti
Racconti poetici, emozioni, malinconie esprimono i volti ritratti dalla capace mano di Federica Borsatti. Sono volti di donne che chiudono gli occhi al mondo, che si rifugiano in un avvolgente mondo interiore, come in un sonno lieve. Le tele di Federica ci portano oltre, come porte da attraversare per raggiungere i luoghi dell'anima, si pongono come potenti mezzi di comunicazione tra l'io e il noi, dove l'empatia à© immediata e senza filtri. Le chiavi di accesso sono i sentimenti per i quali ci mettiamo in discussione, sfide alle quali non possiamo sottrarci. Gli occhi socchiusi, celati, accennati, incitano a guardare con strumenti altri. L'artista si esprime con una poetica particolare, singolare, riuscendo a fondere e rendere armoniosi colori "acidi" in turbinii, aure di evidente valore introspettivo psicoanalitico. I colori accarezzano le forme, ne sostengono il senso, pochi tratti decisi delineano le simbologie adottate. Federica Borsatti attinge all'universo femminile in tutte le sue sfaccettature, tra eros e pathos, nel continuo rincorrere vite sognate e vissute. Esperienze emotive personali e universali si fondono dando luogo a immagini delicatissime e di notevole spessore artistico.
Valentina Marongiu - Galleria ArteArte 2019
Esposizioni e riconoscimenti
Ottobre 2020 partecipazione alla mostra collettiva BACK TO LIFE con la galleria ARTEARTE di Mantova.
Settembre 2020 EXPO INTERNAZIONALE DI ARTI VISIVE presso la galleria QueenArtSudio Gallery di Padova.
Luglio 2020 partecipazione alla mostra colletttiva SILENZIO presso la galleria ONART a Firenze.
Novembre 2019 partecipazione alla mostra collettiva ITINERA presso la QUEEN STUDIO ART GALLERY (PADOVA) con la galleria ARTEARTE.
Settembre 2019 ARTEARTE SEMPTEMBER PRIZE presso Villa de Moll (Reggiolo, RE) dove risulta vincitrice di una mostra personale.
Giugno 2019 Collettiva NEVERENDING ART con la galleria ARTEARTE presso Villa de Moll con (Reggiolo, RE) con presentazione di William Tode in cui risulta vincitrice di una mostra personale.
Maggio 2019 partecipazione a ARTE IN FIERA, fiera d'arte contemporanea a Scandiano (RE)Aprile 2019 Partecipazione al Festival dell'Immagine di Martina Franca (TA) con l'opera AMNIOS.
Marzo 2018 Partecipazione alla collettiva PARADIGMI presso la galleria ARTEARTE in provincia di Mantova.
Novembre 2018. Partecipazione alla collettiva FILO ROSSO - TRA FAVOLA E MITO presso la galleria ONART, Firenze.Â
Ottobre 2018. Esposizione collettiva presso la galleria Albatros di Parma.
Ottobre 2018. Pubblicazione all'interno della Monografia Donne in Arte, le protagoniste della storia dell'arte. Collana: percorsi d'arte. Asba Edizioni.
Parte delle opere sono esposte presso la galleria Albatros (Parma) e presso la galleria ArteArte (Mantova).
Critiche
L'abilità pittorica di Federica Borsatti consiste nel saper trasformare lo stile figurativo tradizionale in un linguaggio contemporaneo ricco di immediatezza comunicativa. Orgogliosamente e modernamente figurative le sue opere non si limitano al forte impatto visivo, ma si rivelano nella loro complessa personalità interiore, creando una linea d'intesa tra il soggetto e lo spettatore. I suoi volti, i suoi corpi, che possono essere vivaci e colorati o immersi in un'atmosfera malinconica, ma al tempo stesso invitante e suggestiva, non sono mai fini a se stessi, ma espressione palese di uno stato di uno stato d'animo descritto con forza dinamica e mutevole.
Per rappresentare questa narrativa la Borsatti alterna tecniche pittoriche tradizionali realizzazioni stilisticamentepiù grafiche senza mai prescindere da una forma umana accurata e analitica. Lo spettatore trova un'ampia varietà di atmosfere nelle sue immaginiate emergono in modo intuitivo e spontaneo seguendo gli impulsi interiori dell'artista in grado di offrire composizioni estetiche che invitano lo spettatore a non limitarsi alla sola contemplazione, ma a fermarsi e ad entrare in un percorso intimamente interiore. L'intera produzione artistica di Federica Borsatti rivela soprattutto una costante ricerca espressiva che esprime esplorando diversi percorsi professionali che la portano anche a sperimentare l'abbandono del "soggetto" permettendo alla macchia, alle luci, alle ombre, al colore di essere essi stessi soggetti dell'opera d'arte. Uscendo dai preconcetti del formalismo, giunge a creare un proprio autonomo e originale codice espressivo fondato sulla manifestazione delle emozioni attraverso un universo astratto di striature e colori che si palesano nella sua opera "I quattro elementi". La magia dell'arte sta proprio in questo: saper parlare sempre e comunque al cuore dell'uomo, con tutti i linguaggi di cui si è capaci, e le opere di Federica Borsatti grazie al suo estro al suo vivace talento espressivo ne sono la conferma.
Critica di Paolo Majer pubblicata sulla Monografia DONNE IN ARTE (Asba Edizioni)
Biografia
Federica Borsatti nasce a Bussolengo in provincia di Verona e vive fino all'età di diciott'anni in provincia di Mantova. In seguito si trasferisce tra le province di Modena e Reggio Emilia per proseguire gli studi. Fin da bambina ha la passione per l'arte, la pittura e il disegno. Questa urgenza espressiva la porta sempre a far emergere energie e sfumature nuove della propria personalità . Nonostante il suo percorso di studi si sia concentrato in ambito scientifico, con una laurea e un Dottorato di ricerca in Biologia Evolutiva, non ha mai abbandonato questo forte legame con l'arte. Nella sua produzione artistica è presente una costante esplorazione del mondo femminile, del quale racconta tratti impenetrabili e segreti utilizzando cromie vivide e decise. La parte più curiosa, scientifica e metodica favorisce il suo spirito di ricerca anche nel campo dell'espressione artistica traducendosi nell'uso di diverse tecniche, dalla pittura ad olio nella fase giovanile, al carboncino, fino all'attuale pittura acrilica. Attualmente Federica vive e lavora nella provincia di Reggio Emilia.
OFFRI UNO SPAZIO ESPOSITIVO
Se sei titolare di un Hotel, Ristorante, Bar, Centro Benessere o altra attività commerciale puoi offrire GRATUITAMENTE uno spazio espositivo all'artista. È una tecnica di marketing innovativa che ti consente di attrarre una clientela selezionata e di qualità, senza alcun investimento.
Contatta l'artista per informazioni.
RIVENDI LE OPERE DELL´ARTISTA
Se sei un Gallerista o un operatore del settore Artistico , puoi rivendere le sue opere in cambio di una provvigione.
Contatta l'artista per informazioni.
TRASFORMA UNA FOTO IN DIPINTO
L'Artista può realizzare un ritratto a partire da una foto dei soggetti. Può essere un'idea regalo originale per altri oppure un prezioso ricordo per te.
Contatta l'artista per informazioni.
DEVI ARREDARE UN AMBIENTE ?
Se ti piace lo stile ma non trovi ciò che fa al tuo caso , l'artista potrebbe avere altre opere oltre a quelle esposte su Artegante, oppure essere disponibile a realizzarne di personalizzate in rapporto al design degli interni.
Contatta l'artista per informazioni.
L´artista non ha ancora caricato nessun´opera.